STRUCTOGRAM
Cos’è il metodo Structogram ?
Structogram è una formazione specialistica rivolta ai comportamenti umani su base biologica e si colloca nel campo della formazione attitudinale.
Non è un corso di formazione in senso tipico bensì un metodo scientifico che costituisce la base per lo sviluppo di competenze sociali e relazionali, permettendo a ciascuno di agire sui propri comportamenti, conoscendo l’origine stessa del proprio comportamento.
Structogram offre un vantaggio competitivo estremamente pratico: fornisce le chiavi di accesso e le istruzioni d’uso del proprio potenziale genetico-biologico, indispensabile per analizzare, comunicare e raggiungere ogni obiettivo personale o professionale, senza cambiare i comportamenti propri e degli altri.
®I.A.B.I. Istituto Analisi Biostrutturale Italia – Centro Nazionale Structogram
A cosa servono le competenze Relazionali a base biologica?
Ogni individuo tenta continuamente di adattare il mondo ed il contesto in cui vive alle proprie esigenze, per trarne risultati utili alla soddisfazione dei propri bisogni. l’adattamento non è la principale capacità umana, bensì il punto di partenza per cambiare poi il contesto secondo le proprie necessità. i bisogni, a loro volta, vengono classificati in via generale (vedi ad esempio la piramide di Maslow), ma sono soggettivi e sono definiti, in ordine di importanza, dalla propria natura biologica.
Soldi, relazioni, percezioni, stimoli, resistenze, paure, necessità di stare con gli altri o lontani dagli altri, sono concetti che tutti comprendono, ma nessuno ne capisce la rilevanza che hanno per sé e per gli altri.
Se non si conosce l’origine biologica dei bisogni, si tenterà di cambiare in noi stessi e negli altri il comportamento, senza capirne la motivazione e le conseguenze che ciò comporta.