STRUCTOGRAM

Cos’è il metodo Structogram ?

Structogram è una formazione specialistica rivolta ai comportamenti umani su base biologica e si colloca nel campo della formazione attitudinale.
Non è un corso di formazione in senso tipico bensì un metodo scientifico che costituisce la base per lo sviluppo di competenze sociali e relazionali, permettendo a ciascuno di agire sui propri comportamenti, conoscendo l’origine stessa del proprio comportamento.

Structogram offre un vantaggio competitivo estremamente pratico: fornisce le chiavi di accesso e le istruzioni d’uso del proprio potenziale genetico-biologico, indispensabile per analizzare, comunicare e raggiungere ogni obiettivo personale o professionale, senza cambiare i comportamenti propri e degli altri.

®I.A.B.I. Istituto Analisi Biostrutturale Italia – Centro Nazionale Structogram

A cosa servono le competenze Relazionali a base biologica?

Ogni individuo tenta continuamente di adattare il mondo ed il contesto in cui vive alle proprie esigenze, per trarne risultati utili alla soddisfazione dei propri bisogni. l’adattamento non è la principale capacità umana, bensì il punto di partenza per cambiare poi il contesto secondo le proprie necessità. i bisogni, a loro volta, vengono classificati in via generale (vedi ad esempio la piramide di Maslow), ma sono soggettivi e sono definiti, in ordine di importanza, dalla propria natura biologica.

Soldi, relazioni, percezioni, stimoli, resistenze, paure, necessità di stare con gli altri o lontani dagli altri, sono concetti che tutti comprendono, ma nessuno ne capisce la rilevanza che hanno per sé e per gli altri.
Se non si conosce l’origine biologica dei bisogni, si tenterà di cambiare in noi stessi e negli altri il comportamento, senza capirne la motivazione e le conseguenze che ciò comporta.

Alcuni ambiti di applicazione

Scegliere il manager adatto, prevedere l’impatto delle scelte sulle risorse

Costruire team in base agli obiettivi ed alle caratteristiche dei membri

Il concetto di tempo è influenzato dalla biologia

  • La gestione degli stimoli, degli incentivi e delle norme comportamentali
  • Che tipo di delega affidare? Che tipo di controllo esercitare? Come sarà il feedback?
  • Brand identity come fattore di percezione biologica dei segnali che l’impresa manda a mercato
  • I diversi significati di Servizio per Clienti con Biostrutture diverse

Come mantenere un rapporto? Con quale frequenza? Con quale stile e con quali argomenti?

Conoscono i fattori critici della loro professionalità, ma possono incrementare la percezione di qualità delle loro competenze aumentando la relazionalità con i loro interlocutori

Incrementano lo spirito di gruppo e la valorizzazione delle loro specialità, nonchè l’uso di linguaggi condivisibili e comprensibili anche da “non specialisti”. Incrementano la capacità di fronteggiare situazioni di stress

Danno nuovi significati e soprattutto tangibilità ai comportamenti produttivi, riducendo gli enormi corsi generati dagli errori, anche involontari, di errate percezioni individuali e di gruppo.

Utilizzano structogram nei programmi formativi per le vendite, per customizzare le preferenze dei clienti e incrementare gli indici di soddisfazione.

Structogram viene impiegato per identificare il “profilo abitativo” nella creazione di ambienti biocompatibili (coerenti con le esigenze di chi vive gli spazi abitativi).
Sviluppano con l’Analisi Biostrutturale un sistema di gestione della fidelizzazione della clientela basata su politiche personalizzate di Servizio, accoglienza, Trattamento e Post vendita.
Integrano e Potenziano i loro Programmi formativi4 includendo nella gestione dei corsi la possibilità di adattare e trasferire ad personam i contenuti e gli obiettivi prestabiliti.
Structogram viene impiegato per individuare mappe precise della reale utilità percepita e richiesta dai clienti in funzione dei Prodotti e dei Servizi proposti, in relazione soprattutto alle specifiche qualità ricettive e percettive delle diverse Biostrutture.
Structogram viene utilizzato per la Gestione della Clientela in funzione alla propensione naturale della stessa verso sicurezze e rischi relativi alla raccolta, al risparmio ed agli investimenti.

Siamo qui per aiutarti nel tuo Business in Sanità

Attraverso creatività, integrità e innovazione