Il ruolo dell’Infermiere
Il Servizio HSE ( Health, Safety & Environment, letteralmente: Salute, Sicurezza e Ambiente) che comprende HSE Manager, RSPP (Responsabile del Sevizio di Prevenzione e Protezione, ASPP (Addetto al servizio di Prevenzione e Protezione), Medico Competente, Infermiere, RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) tra le varie sue funzioni ha la responsabilità di monitorare e tutelare lo stato di salute dei lavoratori che, a causa di molteplici fattori, può andare incontro a problematiche che si possono ripercuotere sia nel contesto professionale che in quello personale.
Il concetto alla base è l’importanza ed il valore di tutelare la salute del lavoratore in quanto risorsa dell’individuo e dell’organizzazione stessa.
L’Infermiere è il collegamento tra il Medico Competente e i lavoratori; a seconda dell’organizzazione stabilita dal servizio HSE può occuparsi della gestione completa delle attività o svolgere solamente le mansioni di sua competenza.
La gestione dell’infermeria aziendale
Avere un’infermeria all’interno dell’azienda, con la presenza più o meno continuativa di un infermiere, è in primis stabilito dalla norma, ma può anche essere una libera scelta dell’azienda.
In questo caso il professionista ha la responsabilità di gestire l’apparato burocratico sanitario che vi è dietro l’idoneità del lavoratore, nello specifico:
- Monitoraggio delle scadenze
- Programmazione dell’agenda del medico
- Esecuzione esami strumentali (elettrocardiogramma, spirometria, ecc.)
- Prelievi del sangue
- Test droghe
- Gestione archivio cartelle sanitarie
Tutte queste attività devono essere perfettamente organizzate, in modo tale che il lavoratore venga visitato avendo già i risultati di tutti gli accertamenti diagnostici necessari ed entro i termini stabiliti dal Protocollo Sanitario.
Esecuzione Esami Diagnostici
Come stabilito dalla norma, in determinati casi il rilascio dell’idoneità alla mansione è in funzione del risultato di alcuni esami diagnostici.
L’infermiere acquisisce un ruolo chiave nell’esecuzione dei vari accertamenti per l’idoneità lavorativa, che vanno dall’esecuzione di prelievi ematici, test droghe, alcol test fino alle valutazioni strumentali, tra i quali elettrocardiogramma, spirometria, audiometria.
In questa, come in tutte le attività è fondamentale il coordinamento con il Medico Competente.
Cosa può fare Ambrosia
I professionisti di Ambrosia attualmente svolgono i propri servizi in tutti gli ambiti della Medicina del Lavoro:
- gestione delle infermerie aziendali in modo continuativo
- esecuzione di esami diagnostici, prelievi e test droghe presso varie aziende
- attività di segreteria (monitoraggio scadenze, convocazione lavoratori, gestione archivio cartelle sanitarie)
I nostri clienti sono le stesse aziende che necessitano di un professionista in grado di gestire l’intero processo per il corretto funzionamento dell’infermeria aziendale; i medici competenti o le società che offrono il servizio di medicina del lavoro che hanno bisogno di supporto per l’esecuzione delle attività di competenza infermieristica.
Durante gli ultimi anni di pandemia, siamo stati spesso chiamati per effettuare tamponi rapidi o molecolari per il monitoraggio dei lavoratori. Nei periodi di maggior contagio, in cui il sistema sanitario pubblico non riusciva a sopperire alle richieste in tempi brevi, il team di infermieri è stato di grande aiuto ai lavoratori che avevano la necessità di ritornare alle proprie mansioni.
Su richiesta dell’azienda l’infermiere si è recato al domicilio del lavoratore per eseguire il tampone di guarigione ed espletare le pratiche burocratiche per la comunicazione agli uffici di sanità pubblica per il termine della quarantena.
Oltre ai servizi infermieristici offriamo ai nostri clienti il servizio di segreteria.
Il personale si occupa di monitorare le scadenze, convocare i lavoratori sia per gli accertamenti diagnostici che per la visita medica, gestire l’archivio e gestire l’agenda del medico competente.
Qualche anno fa sono stato nominato medico compentente di un’azienda metalmeccanica di medie dimensioni che voleva un presidio infermieristico stabile di medicina del lavoro per almeno 4 ore al giorno. Mi sono rivolta ad Ambrosia che in poco tempo mi ha fornito un professionista con esperienza che mi supporta giornalmente nella mia attività ed è diventato un punto di riferimento importante nel dipartimento HSE dell’azienda. In altre due mie ditte Ambrosia gestisce in modalità remota sia lo scadenziaro delle visite periodiche, che eventuali appuntamenti straordinari e supporta le campagne annuali di prelievi ematici. Ambrosia mi offre un servizio prezioso, apprezzato nelle aziende dove opera.
L’azienda per cui lavoro collabora con Ambrosia.
Ambrosia offre un servizio rapido e preciso, tra i quali: organizzazione visite mediche periodiche su incarico del medico competente, visite mediche nuovi assunti, prelievi ematochimici, tamponi covid-19 etc.
In caso di urgenze è sempre pronta ad offrirci la sua celere assistenza.
Consigliato!!
Ufficio HSE
Buongiorno,
Cortesemente mi potete dire se un infermiere e obbligato di fare la terapia prescritta dal medico curante del dipendente,non medico aziendale?
Tipo iniezioni anche se ha l’ impegnativa del medico?
Rimango in attesa per un eventuale risposta.
Grazie.
Buongiorno, grazie per averci scritto, tuttavia questa domanda deve farla al suo Ordine di appartenenza
Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.