Cos’è il Test Alex2

Il test ALEX2 (nome completo: Allergy Explorer 2), è un esame molecolare avanzato utile per identificare le allergie.

Il test analizza fino a 295 allergeni, compresi pollini, acari e alimenti.

L’approccio molecolare non solo permette l’identificazione della causa dell’allergia, ma anche le singole molecole, fornendo un quadro specifico di ogni persona.

Cos’è l’allergia

L’allergia è una reazione avversa del nostro sistema immunitario a sostanze solitamente innocue per la maggior parte delle persone.

Queste sostanze, chiamate allergeni sono alimenti, pollini, pelo di animale, muffe, farmaci, ecc.

Quando una persona sensibile ad un allergene vi entra in contatto, il suo sistema immunitario lo riconosce come una minaccia e produce degli anticorpi  (IgE) che causano il rilascio di sostanze chimiche, tra cui l’istamina, che provocano i classici sintomi dell’allergia lievi (starnuti, lacrimazione, tosse, eruzione cutanea) fino a situazioni più gravi (mancanza di respiro, asma).

Secondo una delle stime più recenti circa il 20-25% della popolazione mondiale soffre di allergie; in Italia si stima in circa 10 milioni le persone affette da allergia, delle quali circa la metà soffre di asma con un aumento di circa il 100% negli ultimi 20 anni (fonte: Istituto Superiore di Sanità)

Secondo uno studio inquinamento e cambiamenti climatici mettono il turbo alle allergie, infatti possono aumentare molto rapidamente il rilascio di allergeni provocando casi improvvisi di asma allergica (fonte: Istituto Superiore di Sanità).

Per questi motivi è molto importante rivolgersi al proprio medico curante e/o pediatra per valutare la situazione e nel caso chiedere un consulto con un medico specialista in allergologia.

Il percorso per diagnosticare un’allergia

Il primo passo è quello di rivolgersi al proprio medico o pediatra, il quale potrà formulare le sue valutazioni oppure consigliare una visita specialistica con un medico specializzato in allergologia.

Il medico, raccolti i dati e formulata l’anamnesi potrà consigliare dei test quali un prelievo del sangue o dei test cutanei che solitamente valutano un numero ristretto di allergeni.

I vantaggi del test Alex2: il test che identifica le tue allergie

Alex2 utilizza anche molti allergeni molecolari, ovvero le singole componenti proteiche di una fonte allergica, consentendo di individuare le IgE specifiche per ciascuna molecola allergenica, permettendo tra le cose, di distinguere tra sensibilizzazione clinicamente rilevate e reazione crociata, migliorando così il trattamento dell’allergia:

Analisi del rischio: alcuni allergeni alimentari sono più pericolosi di altri; alcuni cibi sono tollerati quando sono cotti, altri invece sono resistenti alla cottura

Risoluzione delle reattività crociate: spesso il sistema immunitario di una persona allergica reagisce con certi allergeni che fungono da attivatori; con Alex2 si possono identificare questi attivatori e utilizzare una terapia più mirata

Rapidità e convenienza: è sufficiente un semplice prelievo del sangue

Completezza: copre un ampio spettro di allergeni