Le disposizioni del Governo
Il D.P.C.M. del 11 marzo 2020, che puoi leggere qui
Il D.P.C.M. del 22 marzo 2020, che puoi leggere qui
hanno introdotto ulteriori misure per contenere e gestire l’epidemia di covid-19, stabilendo quali aziende possono continuare a lavorare e produrre.
Il 14 marzo, imprese e parti sociali in accordo con il governo hanno siglato il Protocollo per la sicurezza nelle aziende.
Gli obblighi del Datore di Lavoro
Il Datore di Lavoro, qualora non sia possibile ricorrere a modalità alternative raccomandate nei decreti del governo quali lavoro aagile (smart working) oppure concessione di ferie/permessi retribuiti deve attuare tutte le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica dei prestatori di lavoro ( art. 2087 del codice civile) adottando protocolli di sicurezza anti-contagio e rispettando quanto sancito dal Protocollo per la sicurezza aziendale.
Gli obblighi dei lavoratori
I lavoratori non sono esentati dal rispettare le regole, sono obbligati a prendersi cura della propria salute e di quella dei colleghi, mantenendo un comportamento prudente, responsabile e rispettare tutte le disposizioni aziendali.
Il mancato rispetto delle disposizioni porterà all’apertura di procedimenti disciplinari.
Il protocollo per la sicurezza nelle aziende in sintesi
La nostra soluzione
Predisposizione delle norme anti-contagio
I professionisti di Ambrosia effettuano una valutazione dei rischi sanitari nei quali si può incorrere durante tutta la permanenza in azienda.
Vengono redatte le procedure anti-contagio secondo quanto stabilito dal Protocollo di sicurezza e tenendo conto di tutti gli aspetti dell’attività da svolgere.
Formazione del personale
Fornire protocollo e direttive non ha senso senza un’adeguata formazione del personale.
Ambrosia provvede a formare e sensibilizzare i lavoratori sui comportamenti da attuare per ridurre al minimo il rischio di contagio, illustrando e spiegando adeguatamente le procedure messe in atto dall’azienda
Presidio sanitario
Un infermiere presente in azienda per la rilevazione della temperatura corporea negli orari di ingresso del personale e disponibile per altre necessità a richiesta dell’azienda
Scrivi un commento